CICLI DI INCONTRI AFMEL 2022 – 14 dicembre 2022

Gentilissimi Soci,

il 14 dicembre 2022, a partire dalle ore 18.30, si terrà il prossimo incontro previsto per l’anno 2022: Il melanoma cutaneo: aspetti clinici, medico-legali e prospettive future.

Il ringraziamento di tutto il Consiglio Direttivo va ai Relatori che hanno aderito con entusiasmo all’evento e porteranno la loro esperienza su un argomento di particolare interesse per la valutazione civilistica nell’ambito oncologico.

Sarà un incontro per i Soci organizzato in presenza nell’Aula Magna della sede storica dell’Istituto di Medicina Legale di Via Irnerio n. 49, per la disponibilità della quale ringraziamo come sempre l’ospitalità del DIMEC.

L’occasione ci è gradita per invitare i Soci (iscrizioni 2021 e 2022) al successivo e consueto rinfresco per i saluti di fine anno, che in quest’occasione stiamo organizzando presso un locale nei pressi della sede del convegno, a partire dalle ore 21.15.

Si pregano i Soci che vorranno aderire all’apericena di segnalare la loro partecipazione alla segreteria organizzativa. entro e non oltre il 4 dicembre 2022.

Di seguito vi proponiamo  il programma provvisorio dell’evento.

CICLI DI INCONTRI AFMEL 2022 – 2 novembre 2022

Gentilissimi Soci,

il 2 novembre 2022, a partire dalle ore 18.30, si terrà il prossimo incontro previsto per l’anno 2022: Invalidità permanente da Malattia problematiche valutative nelle malattie  progressivamente invalidanti.

Il ringraziamento di tutto il Consiglio Direttivo va ai Relatori che hanno aderito con entusiasmo all’evento e porteranno la loro esperienza su un argomento peculiare nell’ambito dell’infortunistica privata.

Sarà un incontro organizzato in presenza nell’Aula Magna della sede storica dell’Istituto di Medicina Legale di Via Irnerio n. 49, per la disponibilità della quale ringraziamo l’ospitalità del DIMEC.

 

Di seguito vi proponiamo  il programma definitivo dell’evento (qui potete scaricare il PDF).

 

La Presidente Pelotti interviene al Festival della Scienza Medica

Segnaliamo che venerdì 13 maggio 2022 alle ore 16.00  la nostra Presidente, Prof.ssa Susi Pelotti, interverrà al Festival Della Scienza Medica (LINK) in un interessante dibattito che si terrà all’Aula Magna di Santa Lucia in tema di Linee Guida e Responsabilità Professionale.

 

Le linee guida in mezzo al guado: le tensioni della medicina tra prove, scelte informate del paziente e responsabilità medica
Intervengono: Giuseppe Amato – Claudio Borghi – Susi Pelotti – Maria Giulia Roversi Monaco

Modera: Fabio Roversi Monaco

 

L’incontro, su tematiche attuali e di sicuro interesse professionale, può essere seguito anche in Live Streaming sul sito istituzionale del Festival (LIVE STREAMING).

Di seguito potete trovare il programma.

 

WEBINAR – Responsabilità sanitaria: presente e futuro

Il 9 maggio 2022 dalle ore 14.15 alle 17.30 si svolgerà in modalità telematica un corso particolarmente interessante per tutti noi sulle novità e prospettive future nel campo della responsabilità sanitaria.

Il corso è organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura e sarà moderato dal Dott. Antonio Costanzo e dall’Avv.to Alessandro Lovato, con relazioni del Dott. Giacomo Travaglino, Prof. Avv. Giovanni Facci, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof. Massimo Franzoni.

Potete trovare tutte le informazioni e scaricare la locandina sul sito istituzionale della FFB (link).

Per partecipare come uditori potete seguire il seguente link per l’iscrizione all’evento (ISCRIZIONE AL WEBINAR).

In ricordo del Prof. Maurizio Fallani

Oggi 22 gennaio 2022 si è spento un Maestro della Medicina Legale Italiana, il Prof. Maurizio Fallani.

Alla Medicina Legale dell’Università di Bologna, con la sua attività didattica e scientifica, ha dedicato i suoi anni più intensi trasmettendo ai suoi allievi l’entusiasmo e la passione per la disciplina e in particolare rivolgendo alle assicurazioni sociali e alla difesa dei più deboli gran parte del suo pensiero.

Lo vogliamo ricordare con un suo ultimo scritto, di pochi anni fa, sulla deontologia medica e la “medicina per i desideri, compresa la morte”, in cui richiamava nel rapporto medico-paziente la centralità̀ della persona e dei suoi desideri, valorizzando i principi etici della nostra società̀ in continuo mutamento.

E, con grande preveggenza, ancora prima, scriveva del patrimonio biologico degli esseri viventi, riflettendo da medico-legale sui danni alla persona partendo da una più ampia e diversa considerazione del patrimonio che “non è quello della singola persona e che riguarda invece la collettività umana e l’ambiente di vita, di cui sono parte essenziale tutti gli esseri viventi per la loro capacità di contribuire a mantenere le condizioni di vivibilità del pianeta Terra”.

Alla moglie, ai figli e ai nipoti va il nostro cordoglio. A tutti noi la consapevolezza di aver conosciuto un indimenticabile Maestro.

L’Associazione Felsinea di Medicina legale, che l’ha visto partecipe e promotore, lo ricorda con grande affetto e ammirazione.

Buon Natale e Felice Anno nuovo da AFMEL

Ringraziamo tutti i Soci e i sostenitori delle nostre iniziative, sperando di trovare lo stesso entusiasmo  alla presentazione del nuovo programma per gli incontri del 2022.

CICLO DI INCONTRI AFMEL 2021 – Evento del 21 dicembre 2021

Gentilissimi Soci,

il 21 dicembre 2021, a partire dalle ore 18.30, si terrà l’incontro conclusivo del ciclo di Incontri AFMEL 2021: Conciliazione gestita dal CTU nel corso dell’Accertamento Tecnico Preventivo ex 696 bis c.p.c. – Opinioni a confronto.

Il Convegno avrà la forma di una tavola rotonda con i primi tre interventi preordinati nei quali interverranno il Dott. Andrea Casolino, ad introdurre le peculiarità della conduzione delle operazioni di Consulenza Tecnica nell’ATP di tipo conciliativo, l’Avv.to Alessandro Lovato, che relazionerà sul punto di vista dell’Avvocato e sul ruolo dei Legali nella fase del processo verbale di conciliazione e della stesura del verbale di conciliazione tra le Parti, e la Dott.ssa Elisabetta Candidi Tommasi, Magistrato e Presidente della II Sezione Civile presso il Tribunale di Bologna, che parlerà degli aspetti giuridici peculiari dell’ATP ai fini conciliativi.

Seguiranno gli interventi ed i commenti dei Consiglieri dell’Associazione, tutti specialisti in Medicina Legale, a stimolare ulteriormente i quesiti e gli interventi dei Partecipanti (platea per lo più di Medici-Legali, ma aperta anche agli Avvocati iscritti alla nostra newsletter), che saranno moderati e selezionati per arricchire il dibattito finale.

Il ringraziamento di tutto il Consiglio Direttivo va ai Relatori che hanno aderito con entusiasmo ad un evento che crediamo sarà un importante momento di approfondimento culturale.

Sarà un incontro che per sopraggiunte necessità si svolgerà in modalità esclusivamente remota con piattaforma Zoom (ENTRA NEL WEBINAR DA QUI; ID riunione: 974 5844 3139; Passcode: 518516).

Chi lo desidera, potrà regolarizzare la propria posizione nella pagina dedicata del sito (qui).

Di seguito vi proponiamo  il programma definitivo dell’evento (qui potete scaricare il PDF).

CICLO DI INCONTRI AFMEL 2021 – Evento del 3 dicembre 2021

Gentilissimi Soci,

il 3 dicembre 2021, a partire dalle ore 18.30, si terrà il prossimo incontro previsto per l’anno 2021: Consenso informato alla vaccinazione: questioni deontologiche, giuridiche e di sanità pubblica.

Sarà un incontro dove si parlerà delle attualissime e delicate tematiche del consenso alle vaccinazioni COVID sotto i diversi aspetti deontologici, giuridici, di sanità pubblica e dei risvolti pratici relativi alla campagna vaccinale in corso. Come nostra consuetudine, sarà dato ampio spazio al dibattito con le domande dei partecipanti al termine degli interventi preordinati.

Interverranno il Presidente dell’Ordine dei Medici, Dott. Luigi Bagnoli, il Prof. Michele Massa,  professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico e Dottore di Ricerca in Giustizia Costituzionale, il Dott. Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna, e la Dott.ssa Elena Giovannini, Specializzanda in Medicina Legale che ha aderito alla Campagna Vaccinale come Medico Vaccinatore.

Il ringraziamento di tutto il Consiglio Direttivo va alla Prof.ssa Pelotti, ideatrice e organizzatrice dell’evento, e a tutti Relatori che hanno aderito con entusiasmo all’evento.

Sarà un incontro in presenza riservato ai Soci AFMEL (massimo 40 fino ad esaurimento dei posti; Greenpass obbligatorio all’ingresso), ma aperto anche a chi interessato all’argomento, con possibilità di accedere da piattaforma Zoom (ENTRA NEL WEBINAR DA QUI; ID riunione: 948 2553 6755; Passcode: 852472).

Chi lo desidera, potrà regolarizzare la propria posizione nella pagina dedicata del sito (qui).

Di seguito vi proponiamo  il programma definitivo dell’evento (qui potete scaricare il PDF).

Il segretario

Andrea Casolino

Aggiornamento 26/11/2021 – ALBO CTU presso il Tribunale di Bologna

Segnaliamo che il percorso di digitalizzazione dell’albo dei CTU iniziato con la sottoscrizione del protocollo d’intesa siglato dal Tribunale con i vari Ordini sta giungendo a compimento e la lista dei Consulenti è stata digitalizzata e resa disponibile sul portale del Tribibunale di Bologna (ne abbiamo parlato sul sito AFMEL qui).

Con nota interna il Presidente Caruso ha ribadito che le nomine nei procedimenti dovranno essere fatte pescando i nominativi dal nuovo elenco digitale.

Poiché sono stati segnalati alcuni errori nelle trascrizioni degli elenchi, consiglio vivamente tutti i nostri Soci interessati a verificare l’esattezza e rispondenza dei loro dati sul portale istituzione del Tribunale di Bologna, alla sezione “Albo CTU“, tramite la funzione “Ricerca C.T.U. e Periti” (consultabile direttamente cliccando qui).

31 DICEMBRE 2021 – SCADENZA ADEMPIMENTI ECM PER MEDICI E ODONTOIATRI

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha indicato la data del 31 dicembre 2021 quale termine ultimo per procedere, da parte dei medici e odontoiatri iscritti agli Albi, agli adempimenti previsti per il conseguimento dell’obbligo formativo ECM relativamente ai trienni 2014–2016 e 2017–2019.

Come stabilito al par. 3.7 del “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario” (link), è ancora consentito di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi ai trienni 2014–2016 con crediti ECM conseguiti entro il 31/12/2019, fino al cento per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

Ne avevamo parlato ai Soci nella sezione dedicata del sito alla scadenza del precedente triennio (qui)

Lo spostamento di tali crediti può essere esercitato autonomamente dal professionista, entro e non oltre la data del 31/12/2021, accedendo all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. (https://application.cogeaps.it/login) oppure attraverso l’APP CoGeAPS scaricata sul proprio cellulare, con accesso al portale possibile con lo SPID.

Sempre entro la data del 31/12/2021 è altresì prevista la facoltà di recuperare e spostare, con le medesime modalità, eventuali crediti non acquisiti nel triennio 2017-2019, colmando pertanto il gap formativo per entrami i trienni che saranno verificati a partire dal 2022 (come annunciato dal sottosegretario Sileri, e riportato dalle maggiori testate del settore, qui e qui).

I crediti formativi mancanti possono essere ancora acquisiti con corsi residenziali e/o in modalità di formazione a distanza (FAD e Webinar).

Va menzionato il “Progetto Generale ECM della SIMLA“, che attraverso la Formazione Continua ECM con metodica FAD assegna ai Soci in ordine con le quote di iscrizione 50 crediti ECM per anno (link) su argomenti specifici per la nostra specialità (Programma scientifico 2021 – ID evento 311145 su Scuola Medici).

Sulla medesima piattaforma è presente l’interessante corso “Come da Linee Guida“, CORSO ECM  Fad (a pagamento) sull’applicazione delle Linee Guida in ambito clinico (programma e scheda del corso).

Sono peraltro disponibili molti corsi gratuiti attraverso i portali predisposti dalla FNOMCeO (Fad In Med, disponibili sul portale – qui e qui – e anche con App disponibile per sistemi Android e Apple – qui) o su molte piattaforme a pagamento, che offrono corsi per il conseguimento fino a 50 crediti per corso (solo a titolo di esempio, fra moltissime piattaforme, potete trovare vari corsi attualmente “in offertaqui e qui).

Qui potete trovare la nota ufficiale emanata da FNOMCeO (n. 185 del  28/09/2021), già inoltrata dall’ODM agli iscritti tramite i canali ufficiali.

Il segretario

Andrea Casolino