ALBO TELEMATICO CTU – Aggiornamenti del 19/12/2023

Segnaliamo che, grazie al lavoro e alla segnalazione dei Consiglieri del Sindacato Italiano degli Specialisti in Medicina Legale (SISMLA), in particolare il dott. Buccieri e il dott. Bernabei cui va il nostro ringraziamento per la sempre tempestiva collaborazione, è stata inviata ai Presidenti degli Ordini Professionali una stesura dello schema di riordino del portale informatizzato nazionale dell’Albo dei CTU con la nuova disciplina ai sensi dell’articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile, e dell’articolo 24-bis delle stesse disposizioni di attuazione, come novellati dall’articolo 4, comma 2, lettera b) e lettera g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, nonché dell’albo dei periti presso il tribunale di cui all’articolo 67 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura penale.

Presentazione Albo Informatico Nazionale dei CTU (link o PDF)

Il nuovo  Albo informatico Nazionale entrerà in vigore a partire dal 4 gennaio 2024, allo scadere dei 30 giorni dalla pubblicazione delle specifiche tecnica adottate dalla DGSIA del Ministero della Giustizia sul sito del Ministero (https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_4_1.page).

In data 4 gennaio 2024 dovrebbe essere reso disponibile l’accesso al portale (per noi SICID, per i sistemi civili).

I CTU già iscritti in Albi circondariali informatizzati (come Bologna – Albo CTU Tribunale di Bologna ) dovranno inserire i propri dati entro il termine di 90 giorni alla pubblicazione sul sito delle specifiche tecniche (“In base all’art. 16-novies, comma 7, del d.l. n. 179 del 2012, i soggetti che alla data di acquisto di efficacia delle disposizioni sulla tenuta degli albi CTU e periti in modalità informatica sono già iscritti nei medesimi albi, inseriscono i propri dati, con modalità telematiche e in conformità alle specifiche tecniche adottate dal DG DGSIA, entro il termine perentorio di novanta giorni dalla pubblicazione sul sito internet del Ministero della giustizia delle ridette specifiche tecniche“) e coloro che sono iscritti in Albi circondariali analogici (cartacei) mantengono l’iscrizione e dovranno fare ripresentare domanda all’Albo informatizzato Nazionale specificando la categoria e specializzazione di appartenenza entro il termine perentorio del 4 marzo 2024 (“ai sensi dell’art. 10 del d.m. n. 103 del 2023, i professionisti che alla data di entrata in vigore del detto decreto (26 agosto 2023), erano già iscritti all’albo CTU tenuto in modalità analogica, mantengono l’iscrizione e potranno chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal medesimo decreto ministeriale“). Dopo il 4 marzo 2024 gli albi costituiti in formato analogico saranno sostituiti da quelli telematici istituiti presso ogni Tribunale.

Le nuove domande di iscrizione all’albo CTU,  in forza dell’art. 5, comma 10, del d.m. n. 103 del 2023,  potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno. Rimangono libere, invece, in mancanza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle nuove domande telematiche per le nuove iscrizioni all’Albo dei Periti tenuto in modalità telematiche.

 

Ci interfacceremo con l’Ufficio Albo CTU del nostro Tribunale per informazioni e all’inizio del nuovo anno segnaleremo le eventuali ulteriori novità ai Soci.

© 2024 AFMEL - Bologna