ECM, sanzioni in arrivo. Prorogata fino a fine anno la possibilità di recuperare i crediti mancanti per i trienni 2014-16 e 2017-19

Dopo la notizia di pochi giorni fa del Collega Odontoiatra (libero professionista) sanzionato dall’Ordine di Aosta (sanzione di 6 mesi, poi ridotta a 3 mesi dalla Corte di secondo grado in FnOMCeO) per non aver raggiunto il numero minimo di ECM previsto per il triennio contestato (aveva accumulato solo 89,5 crediti) resta caldo il tema dell’aggiornamento continuo in Medicina, al quale anche la nostra Associazione sta cercando di dare un piccolo contributo positivo per i Soci.

Proprio il Presidente FnOMCeO Filippo Anelli in un recente intervento (“Come cambia l’Ecm”, la tavola rotonda a Bari) ha sottolineato la necessità per gli iscritti all’Ordine di rispettare i termini dell’aggiornamento imposti per l’ECM auspicando che la situazione sia normalizzata alla conclusione del triennio in corso. Nel frattempo la FnOMCeO sta fornendo gli elenchi dei Colleghi che non risultano ancora in regola con gli ECM sollecitando l’intervento degli Ordini Provinciali. Dall’anno prossimo sarà istituita una Commissione di Verifica per la verifica del rispetto degli obblighi contrattuali nelle Aziende e per il monitoraggio degli adempimenti formativi nelle Regioni. Il tutto, anche sotto la spinta dell’insediamento della nuova Commissione ECM in Agenas.

Il consiglio a tutti i Soci, per chi non l’asse già fatto, è di verificare i Vostri Crediti formativi registrandovi nel sito del consorzio professioni sanitarie Cogeaps e di procedere alla regolarizzazione del debito formativo dei i due trienni indicati (2014-16 e 2017-19) per evitare sanzioni, a seguito dei previsti controlli demandati agli Ordini Provinciali nel 2020. Oltre ai nostri Corsi ECM, potete partecipare ai vari corsi residenziali specifici, organizzati ad esempio per la nostra Specialità anche dalla Commissione Problematiche di Medicina Legale dell’ODM di Bologna (i prossimi incontri sono previsti per il 29/05/2019 e per il 04/06/2019, iscrizioni online sul sito), oppure accedere ai corsi FAD organizzati direttamente sul portale dedicato di FnOMCeO FadInMed. Vi comunicheremo periodicamente, tramite le news del sito, anche i Corsi organizzati e/o segnalati dai Soci, come la interessantissima Consensus Conference multidisciplinare sulla valutazione del danno nella persona anziana previsto per l’8/06/2019 (link per programma e iscrizione gratuita, fino al 30/05/2019).

Buon lavoro a tutti, ci vediamo al prossimo incontro AFMEL previsto il 20/05/2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *