Aggiornamento 31/07/2019 – Iscrizioni all’Albo Telematico dei CTU del Tribunale di Bologna

A seguito delle numerose richieste degli iscritti, ieri ci siamo attivati presso l’ufficio Albo CTU del Tribunale di Bologna e presso la Segreteria dell’ODMeO di Bologna in merito al la procedura di conferma di iscrizione all’Albo, e in merito al requisito dell’attestazione di partecipazione ad un corso formativo tecnico-giuridico di 12 ore organizzato dall’Ordine di appartenenza (Sezione II del Protocollo d’intesa Ordini Professionali, punto 5, requisito b).

Sulla procedura di conferma di iscrizione. La cancelleria ha anticipato che per i rinnovi la modulistica online ricalca in sostanza il vecchio modulo cartaceo. Si sottolinea lì’importanza di fornire un curriculum scientifico aggiornato ed estremamente dettagliato in merito a nuove competenze acquisite dopo la prima iscrizione, che verranno valutate ai fini della qualifica della speciale competenza prevista dal protocollo.

Sulla partecipazione al corso tecnico-giuridico. Segnalo che presso la segreteria Corsi dell’ODMeO di Bologna non risulta essere ancora stato attivato alcun corso in tal senso; abbiamo perciò sensibilizzato l’ODMeO sulla problematica, anche tramite il canale della Commissione Problematiche di Medicina Legale e mediante comunicazione al Presidente Pizza, che si è detto disponibile a disporre l’organizzazione del corso, una volta definiti i dettagli delle caratteristiche del corso da parte del Tribunale. Per quanto attiene  le re-iscrizioni, ci è stato detto informalmente  presso l’ufficio Albo CTU che, nei termini inizialmente previsti per questa specifica procedura, il requisito della certificazione del corso non sarà richiesto per i rinnovi onde consentire agli Ordini di istituire i corsi. Trattasi tuttavia di informazione non ufficiale che ci riserviamo di verificare a settembre anche confrontandoci nuovamente con l’ODMeO, che dovrebbe sottoscrivere il protocollo tra l’1 ed il 30/09.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *